Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2011

L'Imperatore, Tarocchi, Arcani Maggiori,


L’Imperatore, Tarocchi, Arcani Maggiori,

Nelle carte dei Tarocchi l'Imperatore è il simbolo di potere e di dominio, perché rappresenta l'ordine e la forza. In particolare è il simbolo della protezione, perché rappresenta la garanzia della legalità. Nei Tarocchi classici la raffigurazione dell’IMPERATORE rispecchia in buona misura la carta dell’IMPERATRICE di questa conserva, oltre al trono, anche lo scettro e lo scudo. Questo rileva la sottile proiezione e corrispondenza esistente fra le due figure. "L'Imperatore" tiene il suo scettro in posizione verticale, con la mano opposta rispetto a quella dell'Imperatrice.

Sono così, facendosi ancora più evidenti, gli aspetti complementari delle due figure: da un lato "L'Imperatrice", che incarna la figura della madre e dall'altro la figura dell'"Imperatore" che simboleggia il padre. La similitudine che accomuna ambedue le figure, fa si che si possa considerare come una dualità espressiva rafforzando ancora di più il loro grande potere enigmatico, cabalistico, occulto, magico ed ermetico.

Nei tarocchi classici, "L'Imperatore" tiene il suo scudo appoggiato a terra, a fianco del trono, l'effige dell'aquila ha la testa rivolta in senso opposto rispetto a quella della figura de l"Imperatrice".

"L'Imperatore" è raffigurato nella posizione seduta sul bordo del trono, si presenta di profilo, mostrando un'evidente fierezza; il corpo è forte e voluminoso. Sull'elmo spiccano alcuni segni ornamentali; nei Tarocchi classici, richiamano la simbologia dei quattro elementi essenziali: terra, acqua, aria e fuoco. In questa figura il colore dominante è sempre il rosso, che è il simbolo di attività, di passione, di dominio e di vittoria.

Dal punto di vista mitologico, "L'Imperatore" è associato alla celebre figura di Ercole, il più grande degli Eroi dell'antichità classica, vincitore di tutte le battaglie, simbolo della forza e del trionfo.

Carta in posizione diritta:

Significa un elevato senso di giustizia e di autorità.
Perseveranza nel portare a termine qualsiasi genere di progetto.

Padronanza e fermezza al momento di prendere le decisioni.

Volontà di tutelare e di proteggere gli esseri amati.

Le faccende quotidiane sono trattate con energia e vigore.

Il pensiero è finalizzato solo all'agire: utilissimo.

Carta in posizione rovesciata:

Propensione soggettiva alla prepotenza e all'arroganza.

Persona con evidente personalità dispotica e cinica, poco gradevole.

Metodi crudi, rudi e volgari.

Desiderio di sovrastare sempre e di imporsi sugli altri senza preoccuparsi dei mezzi utilizzati: logica del più forte.

Irragionevolezza, irrazionalità e immaturità verso tutti.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi, Valentina di
http://www.centrostudipianetacielo.it.

Nessun commento:

Posta un commento