Il Bagatto, Tarocchi, Arcani Maggiori.
Il "Mago" è una delle carte più ricche di significati rappresentativi.
Per studiare il modo completo e approfondito tutto il simbolismo contenuto nella figura del Bagatto. In primo luogo è caratteristico descrivere le forme e analizzare i colori dominanti di questa carta nei mazzi dei Tarocchi classici.
In primo piano possiamo notare un tavolo, dietro si vede la figura in piedi del personaggio di aspetto piacevole con una mano alzata verso l'alto che afferra una bacchetta magica di dimensioni, molto simile a una piccola pergamena arrotolata.
Il personaggio si appoggia con l'altra mano sotto la vita, all'altezza del tavolo, come per indicare il suolo, afferra una moneta fra le dita. Questa posizione delle mani opposte tra di loro, un verso, l’alto e l'altra verso il basso, è letta dalla gran parte dei divinatori dei Tarocchi in senso bivalente, tanto che la figura del “Bagatto” racchiude in il significato antitetico o ambivalente, esso rappresenta sia lo spirito sia la materia, il tutto come la parte, l'uniformità come la varietà, la realtà come l'apparenza, l'infinito come il finito.
Per primi i termini di queste coppie prevaricheranno sui loro opposti e accadrà che la materia sarà soggetta allo spirito, la parte sarà inferiore al tutto, la varietà tenderà all'uniformità, l'apparenza sarà una cattiva imitazione della realtà e il finito sarà compresso nell'infinito. La vista della qualità riferita all'infinito è qui anche ben visibile nella forma pittorica del cappello con il quale il personaggio si copre il capo e dal quale si notano delle ampie ali nel disegno, hanno la forma di un otto in posizione orizzontale che, come si sa, è il simbolo dell'infinito nelle nostre Scienze Matematiche.
Per spiegare qui e dimostrare le sue capacità divinatorie, il personaggio del " Bagatto" si serve dei diversi oggetti che appaiono collocati sul suo tavolo, cioè dei veri ferri del mestiere che riferiscono alle quattro serie o semi degli "Arcani Minori" dei Tarocchi: denari, coppe, spade e bastoni, ecco chi stabilisce il legame, già nella prima figura, fra Arcani Maggiori e Minori. Gli antichi alchimisti hanno molto insistito sul significato rappresentativo del tavolo del "Mago", sostenuto da quattro gambe di cui solo tre visibili. Ciò indica, secondo le dottrine ermetiche, che le tre gambe del tavolo simboleggiano le tre colonne che sostengono il mondo, generatore della materia, detto anche "mondo oggettivo"- e corrisponde ai tre principi universali dell'alchimia: mercurio, zolfo, sale.
Significato della Carta Bagatto in posizione diritta:
Carta d’indice di buona fortuna.
Simbolo d’ingegno, destrezza, creatività e dominanza di sé.
Risorse e capacità sufficienti per superare le avversità della vita.
Radicato senso etico, preoccupazione per il trascendente e ansia per l'infinito.
La più grande qualità è l'intelligenza, specialmente se è accompagnata dalla persuasione e dalla perseveranza.
Significato della Carta Bagatto in posizione rovescia:
Personalità debole con mancanza di volontà.
Tendenza e usare la forza, anziché la ragione, al momento di risolvere i problemi.
Condotta intrigante e piena di meschinità.
Si concede priorità all'apparenza rispetto alla realtà e all'immanenza rispetto alla trascendenza.
Contattami con fiducia al
Nessun commento:
Posta un commento